La Laurea Magistrale in Progettazione di Contesti di Vita Accessibili ed Inclusivi è stata avviata quest'anno e i primi contatti con il territorio sono stati istituiti e mantenuti lungo tutto il percorso di sviluppo del progetto e di costruzione della SUA.
Come testimoniato nel documento di progettazione approvato dal Ministero, le consultazioni alla base della progettazione del Corso di Laurea sono state condotte da un gruppo di lavoro accademico specificamente incaricato.
Successivamente ai colloqui preliminari, il dialogo è stato approfondito attraverso incontri individuali e/o collettivi, in presenza e/o a distanza, sia con le stesse organizzazioni già coinvolte, sia con ulteriori organizzazioni, di influenza locale, regionale e nazionale; fra queste ultime si citano le seguenti:
- Associazioni per i diritti delle persone con disabilità: Coordinamento Bergamasco Inclusione (CBI); LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità APS); FISH, FAND, FIADDA.
- Associazioni scientifiche coinvolte nei settori interessati: AAATE, EIDD.
- Ordini professionali interessati: Ordine degli Architetti, Ordine dei Pedagogisti, Ordine degli Ingegneri; Ordine degli Psicologi.
- Cooperazione sociale: COESI; Cooperativa ProgettAzione; Cooperativa Sim-patia; fondazioni ed enti del settore: Fondazione Anthem - AdvaNced Technology for Human centEred Medicine (Milano); IRRCS Medea -La Nostra Famiglia (Bosisio Parini); Fondazione “Benedetta d’Intino”, Milano
- Amministrazioni pubbliche: Comune di Bergamo (Assessorato politiche sociali); provincia di Bergamo e relativi rappresentanti (ANCI Lombardia);
- ATS Bergamo; Ufficio Scolastico Territoriale; Servizio Politiche del Lavoro e Sostegno all'Occupazione Provincia di Bergamo.
- Aziende tecnologiche di varie dimensioni che operano esclusivamente o parzialmente nel settore della disabilità: Google; Leonardo Ausili, Reggio Emilia; Cooperativa Anastasis, Bologna; Toy Design Studio; Tangible.
A questi si sommano professionisti ed esperti del settore, nelle diverse aree coinvolte a livello internazionale (GAATO, OMS, ecc.).
L'istituzione del Comitato di Indirizzo e l'avvio delle attività relative sono previste per i primi mesi del 2026.