Obiettivi e figure professionali

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale si propone di coniugare lo sviluppo di conoscenze teoriche e metodologiche afferenti ad ambiti disciplinari diversi, ma complementari, finalizzate allo sviluppo delle seguenti conoscenze, abilità e competenze progettuali e tecnico-applicative:

●        conoscenze multidisciplinari in ambito pedagogico, psico-socio-demoetnoantropologico, filosofico, giuridico-economico e ingegneristico-informatico utili alla comprensione e all’analisi dei contesti inclusivi, con particolare riferimento alle interazioni tra persone con disabilità, spazi costruiti e sistemi di mobilità urbana ed extraurbana;

●        conoscenze e competenze avanzate in ambito tecnologico per progettare, sviluppare e applicare tecnologie assistive e soluzioni digitali innovative volte a migliorare l’accessibilità degli spazi e dei servizi, promuovendo l’autonomia delle persone con disabilità;

●        competenze nella metodologia della ricerca per analizzare, progettare e valutare interventi inclusivi basati su evidenze scientifiche e su approcci metodologici rigorosi;

●        competenze personali e socio-relazionali, con  particolare riferimento all’interazione, alla comunicazione, alla capacità di ascolto, al problem solving e al decision making per affrontare le esigenze dei singoli individui e le situazioni complesse che si determinano durante la prassi lavorativa quotidiana e per supportare progettisti e decisori politici nella realizzazione di politiche e interventi che rispondano alle diversità culturali e ai bisogni delle persone con disabilità;

●        conoscenze e competenze progettuali e operative per contribuire alla pianificazione, realizzazione e gestione di ambienti inclusivi e accessibili, integrando soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare l’esperienza delle persone con disabilità;

●        competenze nell’innovazione e nello sviluppo scientifico e tecnologico per integrare nei progetti inclusivi le più recenti scoperte e tecnologie assistive, mantenendo un approccio orientato al miglioramento continuo.

 
SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato in “Progettazione di contesti di vita accessibili ed inclusivi” può lavorare, in qualità di dipendente, consulente libero professionista, mediatore, esperto, presso:

●        servizi educativi e formativi pubblici e privati per persone con disabilità, in relazione a interventi sia rivolti a individui, sia agli enti stessi;

●        enti pubblici (enti locali, scuole, organizzazioni sanitarie) interessati a sviluppare politiche per l’inclusione e l’accessibilità rivolti sia al proprio interno sia all’esterno, per esempio nella realizzazione di politiche pubbliche, piani e progetti per la realizzazione di spazi e strutture pubbliche e private;

●        centri di consulenza educativa o di riabilitazione clinica specializzati nella consulenza e selezione di tecnologie assistive e nell'educazione inclusiva;

●        centri di consulenza, indirizzati a enti pubblici e privati, a policy maker e a singoli individui, specializzati nella valutazione dell’accessibilità di contesti e nella stesura di progettazioni dedicate e/o di piani di modificazione;

●        Centri Territoriali di Supporto, per l’individuazione e l’utilizzo di tecnologie di supporto allo studio per studenti con disabilità;

●        organizzazioni di welfare che offrono supporto alle persone con disabilità, implementando tecnologie per migliorare l'autonomia;

●        centri per la formazione degli insegnanti sulle metodologie e tecnologie per l'inclusione scolastica;

●        associazioni di persone con disabilità che intendano sviluppare azioni e interventi sociali nel settore